Lo rileva il report di Transport Intelligence, Upply e IRU.
I prezzi del diesel, la carenza di conducenti e la siccità in Europa hanno svolto un ruolo significativo nel far salire nuovamente le tariffe medie europee per il trasporto di merci su strada nel terzo trimestre, nonostante la minore spesa dei consumatori. Tuttavia, i dati di fine trimestre mostrano un calo dei prezzi.
Thomas Larrieu, amministratore delegato di Upply , commenta: “In un contesto di inflazione globale, il clima europeo è caratterizzato da un indebolimento della domanda e dei consumi. Ciò sta rallentando l’aumento delle tariffe di trasporto merci su strada, ma non sta invertendo la tendenza. Anzi , i vettori stradali si trovano ad affrontare carenze di forza lavoro che incidono sulla quantità di capacità disponibile, nonché un aumento dei costi complessivi. I dati Upply mostrano un divario crescente tra i prezzi spot e quelli contrattuali. Più che mai, i caricatori sono interessati a favorire -contratti a termine al fine di garantire la loro capacità e ottenere tariffe competitive dai vettori.
Vincent Erard, Senior Director of Strategy and Development dell’IRU, aggiunge: “I driver sono un fattore critico nel mantenere in movimento le catene di approvvigionamento essenziali, cosa che abbiamo visto chiaramente durante la pandemia. Ora, gli operatori logistici e le tariffe di trasporto in molti paesi sono minacciati da un’altra crisi incombente: la crescente carenza di questa preziosa risorsa umana. Le persone sono al centro di questa sfida. Dobbiamo continuare a spingere gli sforzi e gli investimenti per aumentare l’attrattiva della professione di conducente, in particolare per i giovani, e rendere più facile per le persone qualificarsi e unirsi al pool di conducenti”.
Il responsabile dello sviluppo commerciale di Ti, Michael Clover , afferma: “Il trasporto internazionale di merci su strada in Europa ha raggiunto un nuovo picco nel terzo trimestre ma, guardando avanti a quello che sarà un inverno difficile in tutta Europa, possiamo vedere le tariffe di trasporto iniziare ad attenuarsi fino a settembre e ottobre quando i volumi iniziano a diminuire. Guardando al futuro, prevediamo che questo indebolimento dei tassi continui nei prossimi due trimestri”. Leggi tutta la notizia
Fonte: IRU