Autorità di Regolazione Trasporti: modalità dichiarazione e versamento del contributo 2023

 In allegato l’Atto Amministrativo esecutivo (Determina) nel quale sono definite le modalità operative relative alla dichiarazione ed al versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti per l’anno 2023. In esso sono individuati i soggetti tenuti al versamento dell’onere e le modalità utili alla determinazione dell’imponibile assogettabile al contributo che, per il 2023, è fissato nella misura pari allo 0,5 x 1000 del fatturato risultante dall’ultimo bilancio approvato alla data di pubblicazione della Delibera n° 242/2022 del 6 dicembre 2022 (vedere news FIAP del 7 Febbraio 2022), con l’esonero dal versamento per le contribuzioni di importo pari o inferiore a 2.500 euro.

 Si richiama l’attenzione ai seguenti “punti” del documento, del quale si raccomanda, comunque, la lettura puntuale:

Punto 2 – Sono individuate quali soggetti esercenti i servizi di trasporto di merci su strada connessi con autostrade, porti, scali ferroviari merci, aeroporti, interporti di cui al comma 1, lettera l) dell’articolo 1 della delibera n. 242/2022, e, in quanto tali, tenuti alla contribuzione, le imprese di trasporto merci su strada che abbiano al 31 dicembre 2022, nella propria disponibilità veicoli, dotati di capacità di carico, con massa complessiva oltre i 26.000 (ventiseimila) chilogrammi ovvero trattori con peso rimorchiabile oltre i 26.000 (ventiseimila) chilogrammi.

 Punto 18 – Le imprese aventi fatturato superiore a € 5.000.000,00 (euro cinquemilioni/00), prescindendo da eventuali esclusioni, scomputi o partecipazioni a consorzi che le esentino dalla corresponsione del contributo, dichiarano all’Autorità, entro il 28 aprile 2023, i dati anagrafici ed economici richiesti attraverso il servizio messo a disposizione dall’Autorità all’indirizzo:
https://secure.autorita-trasporti.it/.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante con firma digitale o autografa con allegata copia del documento di identità. Per le imprese non residenti in Italia e senza stabile organizzazione nel territorio dello Stato tale dichiarazione deve essere effettuat dal rappresentante fiscale o direttamente dal soggetto estero mediante identificazione diretta. I medesimi, a corredo della dichiarazione, dovranno sottoscrivere e depositare un prospetto analitico, volto a dettagliare le esclusioni invocate. Allorché queste ultime superino la soglia del 20% del fatturato e l’operatore economico, prescindendo dagliscomputi, abbia un fatturato pari o superiore a € 10.000.000,00 (euro diecimilioni/00) si renderà necessario produrre un’attestazione sottoscritta dal revisore legale dei conti ovvero dalla società di revisione legale o, in alternativa, dal collegio sindacale dell’operatore economico a cui esse si riferiscono.

 Punto 21 – Il versamento deve essere effettuato tramite utilizzo del servizio pagoPA nell’ambito del servizio messo a disposizione dall’Autorità di cui al precedente punto 18, nonché disponibile nella sezione “Servizi on-line” al link https://autorita-trasporti.servizi-pa-online.it/

Dovranno essere indicati i seguenti dati del soggetto obbligato al versamento: (i) la ragione sociale/denominazione sociale; (ii) il codice fiscale/partita iva; (iii) l’anno di riferimento del contributo (“2023”); (iv) la rata (acconto, saldo, rata unica); (v) la causale (contributo ART); Se il versamento viene effettuato da parte di una capogruppo per più società del gruppo, i versamenti devono essere effettuati separatamente per le singole società sempre secondo quanto sopra indicato.


Eventuali ulteriori istruzionisulle modalità di versamento del contributo saranno rese disponibili sul sito internet dell’Autorità, alla pagina https://www.autorita-trasporti.it/

 I soggetti individuati all’articolo 1 della citata Delibera n. 242/2022, per l’anno 2023 sono tenuti al versamento del contributo previsto nella misura pari a due terzi dell’importo entro il 28 aprile 2023 e un terzo dell’importo entro e non oltre il 31 ottobre 2023.

Eventuali ulteriori informazioni verranno pubblicate non appena disponibili.

Fonte: FIAP



 ART.Determina n. 51_2023

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.