Autisti e merci a rischio. L’UE ha bisogno di parcheggi per camion più sicuri

Datori di lavoro, sindacati e operatori di parcheggi sollecitano la Commissione europea a mantenere un approccio mirato alla certificazione, al miglioramento, alla costruzione e al finanziamento di aree di parcheggio per camion sicure e protette nell’UE nei prossimi tre anni.

In una lettera congiunta indirizzata alla commissaria europea ai trasporti Adina Vălean, la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (EFT), l’Unione internazionale dei trasporti stradali (IRU) e l’Organizzazione europea per il parcheggio sicuro (ESPORG) hanno invitato la Commissione europea a proseguire i suoi sforzi di cooperazione  per finanziare aree di parcheggio sicure per camion (SSTPA) in Europa per il periodo 2025-2027.

La creazione di una rete di parcheggi sicuri e protetti è una risposta strategica per affrontare la carenza di conducenti nell’UE rendendo la professione più attraente e praticabile per i conducenti attuali e potenziali. Un parcheggio sicuro e protetto è essenziale per migliorare il benessere dei conducenti e garantire che dispongano del supporto e delle infrastrutture necessarie per prosperare professionalmente.

Le tre organizzazioni sostengono l’ulteriore modernizzazione e lo sviluppo di SSTPA nuovi, più sostenibili e connessi, che contribuiranno alla fondazione di una vera rete europea.

Raluca Marian, direttrice dell’IRU EU Advocacy, ha dichiarato: “Sebbene siamo incoraggiati dalla recente assegnazione di finanziamenti UE per aree di parcheggio per camion sicure e protette, esiste una significativa opportunità per espandere questa rete in tutta l’UE.

“Il trasporto su strada è la spina dorsale delle industrie dell’UE. Attrarre e trattenere conducenti qualificati è vitale per la sostenibilità e l’efficienza del settore. Garantire standard minimi di sicurezza e igiene nelle aree di parcheggio è fondamentale per proteggere la salute e il benessere degli autisti professionisti, migliorando così le loro condizioni di lavoro e rendendo la professione più attraente”.

“Esortiamo gli Stati membri, le autorità regionali e locali a dare priorità alle condizioni di lavoro dei nostri autisti, nonché alla sicurezza del carico.

Siamo ottimisti sul fatto che il prossimo commissario europeo ai trasporti continuerà a basarsi sul forte sostegno del commissario Vălean e a rafforzare ulteriormente i nostri sforzi per migliorare queste strutture essenziali”, ha aggiunto.

Il direttore generale di ESPORG, Drik Penasse, ha dichiarato: “Chiediamo alla Commissione europea di continuare i suoi sforzi di cofinanziamento per gli SSTPA e di sviluppare una visione a medio e lungo termine in collaborazione con le principali parti interessate del settore”.

“Questi sforzi dovrebbero essere accompagnati dall’adattamento delle norme di ammissibilità, compresi i programmi promozionali e di formazione, per consentire a tutte le parti interessate, in particolare i piccoli investitori, le aree di parcheggio e le società di trasporto stradale interessate, di beneficiare dei finanziamenti dell’UE”, ha aggiunto.

Cristina Tilling, responsabile dei trasporti terrestri dell'ETF, ha affermato: “Le aree di parcheggio sicure e protette sono estremamente importanti per il benessere degli automobilisti. I conducenti hanno bisogno di riposo adeguato e di strutture per un recupero efficace, soprattutto considerando il problema prevalente dell’affaticamento del conducente, che rappresenta un rischio significativo per la sicurezza stradale”.
"L'impegno della Commissione europea verso una visione politica a lungo termine di SSTPA di alto livello contribuirà notevolmente a migliorare le condizioni di lavoro e a garantire migliori standard di sicurezza", ha aggiunto.
Fonte IRU
Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.