I camion cinesi attraversano il Mar Caspio nel corso pilota TIR del Middle Corridor

Tre camion TIR cinesi hanno completato con successo un progetto pilota lungo il Middle Corridor. Ciò segna un significativo passo avanti per le aziende di autotrasporto cinesi che esplorano il trasporto stradale transfrontaliero a lunga distanza lungo corridoi commerciali cruciali.

I tre camion TIR sono partiti dalle città dell’entroterra cinese di Zhengzhou e Urumqi, prima di uscire dalla Cina attraverso il valico di frontiera Khorgos-Nur Zholy.

Dopo aver attraversato il Mar Caspio in traghetto, i camion hanno raggiunto le loro destinazioni in Azerbaigian e Georgia.

Il viaggio di 6.600 km è durato due settimane. Questa è la prima volta che le aziende di autotrasporto cinesi intraprendono questa strada utilizzando il sistema TIR.

La direttrice TIR e transito dell’IRU, Tatiana Rey-Bellet, ha dichiarato: “Sono lieta di vedere che le aziende cinesi stanno esplorando con successo nuove rotte, beneficiando del trasporto stradale porta a porta supportato dall’efficienza e dalla sicurezza del sistema TIR”.

“Il Middle Corridor, una via commerciale emergente e chiave che collega l’est e l’ovest, ha visto una crescita record dei volumi di transito negli ultimi anni. Strumenti collaudati, come il sistema TIR, possono semplificare in modo significativo le procedure doganali lungo il percorso, garantendo che le merci fluiscano senza intoppi e in sicurezza attraverso le frontiere”, ha aggiunto. 

Il membro IRU ZZHY era uno degli operatori di trasporto del pilota. Da quando è entrata a far parte dell’IRU nel 2022, ZZHY ha aperto diverse nuove rotte TIR che collegano la Cina e l’Asia centrale.

Questo progetto pilota è stato sostenuto dalle autorità doganali e dei trasporti, nonché dalle associazioni dei trasporti stradali lungo il corridoio centrale.

Cos’è il sistema TIR?

Il sistema TIR consente di spedire le merci da un paese di origine a un paese di destinazione in compartimenti di carico sigillati controllati dalla dogana attraverso un sistema multilaterale reciprocamente riconosciuto.

Semplifica le procedure alle frontiere, riducendo gli oneri amministrativi per le autorità doganali e le società di trasporto e logistica. Riduce significativamente i tempi di attesa alla frontiera, risparmiando tempo e denaro.

Il TIR celebra il suo 75° anniversario nel 2024, segnando il primo accordo per istituire il sistema da parte di nove paesi europei nel 1949 sotto gli auspici della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite.

Il sistema TIR collega la Cina con oltre 30 paesi in tutta l’Eurasia, offrendo opzioni di trasporto più sicure che sono oltre l’80% più veloci e il 50% più economiche.

Fonte Iru

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.