Per gli operatori del trasporto merci gli ultimi mesi sono stati un calvario.
Un Paese da codice rosso. Da Nord a Sud, dalle Alpi alla Sicilia, per il trasporto merci e per gli operatori della logistica gli ultimi mesi sono stati un calvario. La carenza di nuove infrastrutture si è avvertita ancora di più a causa della fragilità e vetustà di quelle esistenti: l’ultimo scorcio del 2019 è stato caratterizzato, sulle strade, dal crollo di un altro viadotto sulla A6 Torino-Savona (riaprirà al traffico il prossimo 21 febbraio) e da pesanti limitazioni alla circolazione sulla rete autostradale ligure e sulla dorsale adriatica, anche per accertati problemi di staticità. A queste si debbono aggiungere i forti rallentamenti sulla A7 Genova-Serravalle, interessata in più tratti da lavori che ne consentono il transito in una sola corsia per senso di marcia.
Il caso Genova
Le limitazioni di sagoma e massa che interessano le autostrade liguri in
diversi tratti hanno di fatto precluso la possibilità di effettuare trasporti
eccezionali sulla rete autostradale ligure con pesanti ripercussioni sui
traffici diretti ai porti della regione: Genova, Savona-Vado e La Spezia.
Spiega Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto (spedizionieri
genovesi): «Con questa situazione autostradale, sommata all’onda lunga del
crollo del Morandi e nell’attuale congiuntura europea e nazionale non
favorevole, il porto di Genova rischia di perdere tra il 4 e il 5% del suo
traffico contenitori. Intanto, per le condizioni delle infrastrutture viarie si
è già azzerato il project cargo», cioè i trasporti eccezionali via nave.
Divieti e limiti dalla Liguria all’Alto Adige
Dal 1° gennaio 2020 sono entrati in vigore sull’asse del
Brennero divieti di transito settoriale imposti dal Tirolo (Austria) per
ulteriori tipologie di merce — carta e cartone; prodotti minerali liquidi;
cemento, calce, intonaco bruciato-gesso; tubi e profilati cavi; cereali — e
divieti per classe Euro dei veicoli, indipendentemente dalla merce trasportata.
Un pacchetto di misure vivacemente contestato dalle imprese italiane, sia
dell’autotrasporto sia esportatrici, perché mettono a repentaglio l’export
italiano verso l’Europa.
Il corridoio pieno di ostacoli
L’interscambio commerciale tra l’Italia e i Paesi del Corridoio
Scandivano-Mediterraneo, di cui l’asse del Brennero è un segmento fondamentale,
supera i 200 miliardi di euro l’anno. Queste merci, nel 93% dei casi, vengono
trasportate su strada, passando, appunto, per il valico alpino, ora interessato
da provvedimenti ristrettivi alla circolazione del traffico pesante messi in
campo dal Tirolo. Il vertice dell’altro ieri al Brennero tra Italia, Austria e
Unione europea non ha prodotto risultati apprezzabili ma solo creato ulteriori
divisioni e incomprensioni tra le parti.
I fondali di Venezia
Ancora in ambito marittimo, a Venezia spedizionieri, agenti marittimi,
terminalisti, armatori e industriali faranno sentire la loro voce per sbloccare
la situazione del porto, che rischia di perdere la propria centralità come hub
logistico per il sistema imprenditoriale e produttivo del Nord Est a causa
dell’insabbiamento dei fondali: i mancati escavi dei canali e la conseguente
riduzione del pescaggio ha reso, infatti, sempre più difficoltosa
l’accessibilità al porto per navi che, per effetto del mercato, sono di
dimensioni sempre più grandi.
Degrado e manutenzione
Ma, in un Paese in cui la maggior parte delle merci si muove su terra e in
quest’ambito i tre quarti viaggiano su gomma, il perno di tutto sono le
autostrade. Dove però emergono le criticità più forti, crolli compresi
(l’ultimo il 30 dicembre: due tonnellate di materiali caduti dalla volta della
galleria Berté, sull’A26). Il degrado legato alle carenze di manutenzione (e
anche progettazione, nel caso delle barriere antirumore) emerse su varie
direttrici fondamentali dalle inchieste giudiziarie sul crollo del Ponte
Morandi e sulla strage del bus ad Avellino colpisce l’autotrasporto tre volte:
quando i viadotti sono chiusi ai camion, quando ci sono limitazioni ai mezzi
pesanti su viadotti e gallerie (limiti di velocità, divieti di sorpasso od
obblighi di mantenere una distanza minima rispetto agli altri tir) e quando i
restringimenti di carreggiata (dovuti ai lavori in corso o a misure per evitare
crolli) causano code. Leggi tutta la notizia
Fonte: IL SOLE 24 ORE