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    Come ottimizzare i terminali Intermodali strada-rotaia?

    terminali intermodali strada-rotaia sono strutture complesse che integrano tre sottosistemi principali:

    1. Sistema ferroviario: Include fasci di binario collegati alle linee ferroviarie per le operazioni di carico e scarico.
      Questi fasci sono suddivisi in “presa e consegna”, “operativi” e “appoggio”, ciascuno con funzioni specifiche per la gestione dei treni in attesa di operazioni;
    2. Sistema stradale: Comprende strade di accesso, aree di parcheggio e corsie di carico e scarico.
      Queste infrastrutture garantiscono un flusso continuo di veicoli verso e dal terminale, facilitando il trasferimento delle merci;
    3. Sistema di trasbordo: Costituito da unità di movimentazione come gru a portale e gru frontali (“reach stacker”), queste aree e corsie di stoccaggio sono essenziali per il passaggio efficiente delle unità di carico tra ferrovia e strada.

    Efficienza operativa e dimensionamento

    Il dimensionamento di un terminale intermodale dipende dalla domanda prevista di traffico.
    Si parte da un valore orientativo di 250.000 tonnellate/anno per una coppia di treni al giorno.
    La gestione può essere “statica” o “dinamica”, con coefficienti che determinano il numero di treni gestibili per binario operativo.

    Esempi di dimensionamento:

    • Esempio 1: Due moduli gru, ciascuno con due gru a portale su rotaia e tre binari operativi.
      Con un coefficiente dinamico di 2, si possono gestire fino a 3.000.000 tonnellate/anno;
    • Esempio 2: Un modulo gru con tre binari operativi e un modulo con due binari operativi, entrambi con due gru a portale.
      La capacità arriva a 2.500.000 tonnellate/anno;
    • Esempio 3: Simile all’esempio 1, ma con un coefficiente dinamico di 3, che permette di gestire fino a 4.500.000 tonnellate/anno.

    Capacità e movimentazione

    La capacità di movimentazione dipende dal numero e dalla tipologia delle unità di carico e dal loro posizionamento nei carri ferroviari.
    Per esempio, un treno blocco con 25 carri può richiedere fino a 46 movimentazioni per unità di carico.
    La presenza di gru frontali e gru a portale con capacità di 40 tonnellate è essenziale per soddisfare la domanda giornaliera di movimentazioni.

    Aree di stoccaggio

    Le aree di stoccaggio sono divise in “stoccaggio attivo” e “stoccaggio passivo”.
    La capacità di queste aree è calcolata considerando la superficie disponibile, il grado medio di impilamento dei contenitori e il tempo medio di sosta.
    Nei terminali strada-rotaia, il tempo di sosta è generalmente breve rispetto ai terminali marittimi.

    Verso una logistica integrata: l’Importanza dei terminali strada-rotaia

    terminali intermodali strada-rotaia rappresentano un nodo cruciale nella logistica integrata, combinando infrastrutture ferroviarie e stradali con sistemi avanzati di trasbordo.
    Un dimensionamento accurato e una gestione efficiente sono fondamentali per soddisfare la crescente domanda di movimentazione merci, migliorando al contempo la fluidità del traffico e l’efficienza operativa complessiva.

    Fonte Logisticamente.it

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