Brennero: il calendario 2026 dei giorni di dosaggio

Il Land austriaco del Tirolo è tornato a rendere noto il nuovo calendario di limitazioni al traffico dei mezzi pesanti lungo l’A12. Il primo trimestre era stato già annunciato nei mesi scorsi .

Si tratta di 30 giornate di dosaggio in direzione sud al valico di frontiera tra la Baviera e il Tirolo, nella zona di Kufstein-Nord, sulla base di un modello già utilizzato da tempo e realizzato dall’operatore autostradale ASFINAG, separando il traffico turistico, il traffico pendolare e quello pesante.
Limitazioni che si aggiungono ai divieti notturni, a quelli settoriali e a quelli del fine settimana.

Qui di seguito le giornate di dosaggio.
Nel mese di gennaio si applicherà mercoledì 7.
A febbraio, lunedì 2, 9, 16 e 23. A marzo, lunedì 2, 9 e 16. A maggio, venerdì 15, martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28.
Nel mese di giugno, lunedì 1, venerdì 5 e lunedì 8. A luglio, lunedì 6, 13, 20 e 27.
Si passa poi al mese di settembre, sempre di lunedì: 7, 14, 21 e 28.
A ottobre, lunedì 10 e martedì 27. Nel mese di novembre ci saranno quattro giornate di mercoledì, cioè il 4, l’11, il 18 e il 25. Infine, a dicembre, mercoledì 9.

Il sistema di dosaggio consiste nel contingentare il passaggio dei mezzi pesanti provenienti dalla Germania e diretti verso l’Italia, lungo l’asse del Brennero, permettendo il transito di un numero limitato di tir a partire dalle 5 del mattino, con un massimo di 300 mezzi l’ora.

Il Land ribadisce che le misure di dosaggio siano indispensabili per gestire i picchi di traffico e tutelare l’ambiente e la qualità dell’aria nelle valli alpine, una posizione che continua a generare frizioni con l’Italia e con la Germania, dal momento che le misure creano problemi alla libera circolazione delle merci. Posizione portata avanti dal Governo italiano anche in sede comunitaria, con la presentazione del ricorso alla Corte di giustizia Ue (qui il nostro articolo) che sostiene che i divieti di circolazione dei mezzi pesanti imposti dall’Austria al Brennero violino gli articoli 34 e 35 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE).

Fonte Tir | Novembre 2025

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.