A partire dal 1° gennaio 2026, il traffico merci internazionale di transito potrà attraversare l’Ungheria solo sulla rete stradale designata, ovvero la rete stradale di transito, al fine di proteggere la popolazione, l’ambiente e la rete stradale dell’Ungheria.
Gli elementi della rete stradale di transito e le condizioni di trasporto saranno disponibili presso il Punto di accesso nazionale (NAP) gestito dalla Società per azioni a responsabilità limitata senza scopo di lucro ungherese per le strade pubbliche: Magyar Közút Nonprofit Zártkörűen Működő Részvénytársaság.
L’obiettivo della politica dei trasporti dell’Ungheria è che il traffico di autocarri viaggi principalmente su autostrade e superstrade ed esca da queste solo in prossimità della destinazione finale, percorrendo così il tratto strettamente necessario.
A tal fine, in diversi punti della rete stradale secondaria, saranno introdotte restrizioni al traffico pesante.
Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2026, il traffico internazionale di autocarri con destinazione in Ungheria potrebbe incontrare nuove restrizioni.
La Hungarian Public Roads Nonprofit Zrt. ha preparato una mappa interattiva dei segnali che limitano il traffico dei veicoli pesanti e delle strade pubbliche nazionali soggette a limitazioni al traffico accessibile anche tramite il National Access Point (NAP):

