Destro (Confindustria): ”Valichi alpini una priorità strategica per il commercio Ue”

Non sono solo collegamenti tra Stati ma snodi strategici.

“I valichi alpini non sono semplici collegamenti tra stati ma snodi strategici, un asset per il commercio europeo e per il mercato unico europeo”.


Lo ha detto Leopoldo Destro, delegato del Presidente di Confindustria per Trasporti Logistica e Turismo intervenendo al convegno “Bridging the Alps: overcoming barriers and advancing sustainable connectivity in Europe”, in una sala del Parlamento europeo.

“E’ importante e strategico far circolare le merci in maniera fluida e efficace in tutta Europa: in questo quadro i valichi alpini rappresentano una priorità strategica non solo italiana ma soprattutto europea.

Ma c’è bisogno – ha aggiunto Destro – di una forte gestione europea per superare una visione dualistica da parte dei paesi confinanti. E’ fondamentale esaminare i colli di bottiglia infrastrutturali che sinora hanno frenato il commercio. L’impatto economico di un commercio interno più efficiente sarebbe enorme per tutti. Per noi – ha concluso – è opportuna una gestione coordinata di tutta la materia attraverso un inviato della Commissione per i valichi”.

Fonte: ANSA

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.