Direttiva Pesi e Dimensioni: passi avanti in UE nella revisione

I ministri dei Trasporti dell’UE hanno approvato un approccio generale alla revisione della Direttiva Pesi e Dimensioni, segnando un passo fondamentale verso un trasporto su strada più efficiente, sostenibile e a zero emissioni.

L’accordo riflette il ruolo guida della Presidenza danese e la collaborazione costruttiva di tutti gli Stati membri, portando a conclusione anni di complesse negoziazioni.

Obiettivi chiave della revisione

Il nuovo approccio generale propone un pacchetto equilibrato di misure fondamentali per il futuro del trasporto stradale europeo:

Veicoli a zero emissioni: incentivi concreti per favorire la transizione verso mezzi sostenibili.

Efficienza operativa: ottimizzazione di pesi e dimensioni dei veicoli per aumentare la capacità di carico e ridurre i costi.

Trasporto intermodale: incentivi per favorire l’integrazione tra trasporto su strada, ferroviario e via mare o fiume.

Armonizzazione e semplificazione: regole più uniformi e procedure digitalizzate per trasporti eccezionali o indivisibili.

I prossimi passi verso i triloghi

Oltre agli incentivi per veicoli sostenibili e alle misure di efficienza, l’approccio generale offre segnali chiari verso l’armonizzazione delle regole per la logistica dei veicoli e per il trasporto di carichi eccezionali.

La semplificazione e digitalizzazione delle procedure sarà fondamentale per rendere il trasporto su strada più competitivo e resiliente.

Le prossime trattative con Parlamento e Commissione saranno decisive per creare un quadro normativo solido e allineato agli obiettivi climatici dell’UE.

IRU invita i co-legislatori a consolidare questi elementi durante i triloghi.

Fonte: IRU

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.