Il Traforo del Monte Bianco realizza nel 2025 il secondo cantiere-test di risanamento della volta su due tratti per un totale di 254 metri. Questo progetto fa seguito al primo cantiere-test realizzato nell’autunno del 2024.
Per la realizzazione dei lavori IL TRAFORO DEL MONTE BIANCO SARA’ TOTALMENTE CHIUSO AL TRAFFICO A PARTIRE DALLE ORE 17 DI LUNEDI 1° SETTEMBRE FINO ALLE ORE 17 DI VENERDI 12 DICEMBRE 2025.
Il periodo è stato individuato insieme alle prefetture della Valle d’Aosta e dell’Alta Savoia, ritenendo l’autunno come il periodo meno impattante sul turismo, in particolare per i veicoli leggeri, i primi utilizzatori del traforo (75% del traffico nel 2024) e sull’economia tra le due regioni.
La tipologia dei lavori, le caratteristiche geometriche del traforo, la necessità di smontare tutti gli impianti tecnologici nelle zone di intervento e la sicurezza delle maestranze non consentono il passaggio del traffico veicolare in nessuna circostanza, anche temporanea, durante l’intera durata del cantiere.
Il Traforo del Monte Bianco, opera che ha oltre 60 anni, è il primo tra i grandi tunnel europei ad intraprendere lavori di risanamento profondi sulla sua struttura, con importanti interventi di genio civile sull’impalcato su cui poggia il piano viabile e sulla volta.
Le due fasi-test di lavori sperimentali del 2024 e del 2025 consentiranno di individuare la migliore metodologia operativa per il futuro risanamento della volta.
Il TMB-GEIE insieme alle imprese ed alle maestranze impegnate garantiranno il massimo impegno nel rispetto del cronoprogramma per limitare il periodo di chiusura nei tempi previsti.
Le due concessionarie SITMB e ATMB continuano a lavorare con le autorità dei due Paesi per proporre – in occasione della realizzazione di questi importanti lavori – le migliori soluzioni alternative di collegamento tra l’Italia e la Francia.
Lavori di risanamento della volta: il secondo cantiere-test su 600 metri sarà realizzato dal 1° settembre al 12 dicembre 2025
Questo secondo cantiere sperimentale riguarderà nel 2025 il risanamento della volta in due tratti di galleria, a monte e a valle di una delle due porzioni risanate nel 2024, per un totale di 254 metri.
Per questo cantiere si renderà necessaria la chiusura totale alla circolazione per circa 15 settimane consecutive.
La realizzazione di questi lavori comporterà infatti lo smontaggio di tutti gli impianti di sicurezza presenti sulla volta – gli acceleratori per il controllo della corrente d’aria longitudinale, le telecamere e la rilevazione automatica di evento, il cavo termometrico, ecc. – impianti che rappresentano uno dei pilastri su cui si fonda il dispositivo di sicurezza. Nell’impossibilità di rimuoverli ogni sera e rimontarli ogni mattina, questo cantiere richiederà una chiusura totale al traffico.
Il risanamento sarà realizzato nel 2025 utilizzando la stessa tecnologia di intervento adottata nel 2024.