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L’ obiettivo di sviluppo sostenibile “istruzione di qualità” (SDG 4) mira a garantire a tutti l’accesso a un’istruzione di qualità per tutto l’arco della vita, nonché ad aumentare il numero di giovani e adulti dotati delle competenze necessarie per l’occupazione, lavori dignitosi e l’imprenditorialità.
Uno degli indicatori Eurostat utilizzati per misurare i progressi verso l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4 è il tasso di conseguimento dell’istruzione terziaria, che misura la quota di popolazione di età compresa tra 25 e 34 anni che ha completato un titolo di studio superiore.
Nel 2024, il tasso di conseguimento dell’istruzione terziaria nell’UE era del 44,1%, con un aumento significativo rispetto al 39,6% registrato nel 2019.
Ciò significa che l’UE è sulla buona strada per raggiungere l’ obiettivo del quadro strategico europeo dell’istruzione per il 2030, che prevede di aumentare la quota ad almeno il 45%.
Tra i paesi dell’UE, nel 2024, Irlanda (65,2%), Lussemburgo (63,8%) e Cipro (60,1%) avevano i tassi di conseguimento dell’istruzione terziaria più elevati, mentre Romania (23,2%), Italia (31,6%) e Ungheria (32,3%) avevano i tassi più bassi.
Il divario tra donne e uomini nell’UE è significativo, con un tasso di istruzione terziaria del 49,8% per le donne e del 38,6% per gli uomini.
Le giovani donne hanno ottenuto risultati migliori degli uomini in termini di istruzione terziaria in tutta l’UE.
Il divario più ampio, superiore a 20 punti percentuali, è stato registrato in Slovenia (55,7% per le donne contro il 32,0% per gli uomini), Lettonia (56,8% contro il 33,9%), Estonia (53,9% contro il 32,3%) e Croazia (50,1% contro il 29,6%).

Set di dati di origine: sdg_04_20