Primo trasporto via camion tra Europa e Cina

Il viaggio è durato 13 giorni con un costo e tempi di consegna competitivi con aria e ferrovia.

Il primo trasporto via camion dalla Cina all’Europa ha iniziato il suo viaggio di 7.000 chilometri al confine di Khorgos, entrando in Kazakistan e viaggiando attraverso la Russia e la Bielorussia in Polonia in soli 13 giorni – con un costo e tempi di consegna competitivi con aria e ferrovia.

Questa iniziativa di trasporto TIR è uno sforzo congiunto tra IRU e le principali società di logistica globali, tra cui CEVA Logistics, Shanghai Jet-rail International Transportation e Alblas International Logistics. Il camion ha lasciato la Cina il 13 novembre scorso arrivando in modo sicuro alla sua destinazione in Polonia senza interruzioni o problemi doganali il 26 novembre.

Nel settembre del 2018, il Kazakistan e la Cina avevano aperto il nuovo valico di frontiera a Khorgos per incrementare i trasporti e il commercio lungo la nuova Cina occidentale verso l’Europa occidentale, con un’autostrada di 8.445 km – parte del progetto Cintura e strada della Cina. La Banca Mondiale prevede che il corridoio raddoppierà il trasporto di merci su strada tra la Cina e l’Europa. Con questo primo trasporto TIR, le operazioni lungo questo corridoio sono ora pronte a fornire benefici economici e sociali a tutta la regione.

Fonte: TUTTO TRASPORTI

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.