La decisione della Giunta è una diretta conseguenza di una delibera dell’assessore alle Infrastrutture.
Il Porto di Trieste riceverà 4 milioni di euro dalla Regione. Il fine è di rafforzare grandemente il trasporto intermodale, onde realizzare quel collegamento nave-treno progettato tanto negli accordi con l’Austria, quanto con la Cina.
La decisione della Giunta è una diretta conseguenza di una delibera dell’assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, con la quale l’esecutivo regionale ha prenotato una spesa di 4 milioni di euro sull’esercizio finanziario 2019.
In particolare si tratta di risorse destinate “al consolidamento dei flussi di traffico verso il mercato, sviluppati dai vettori marittimi che fanno scalo a Trieste con servizi diretti e/o oceanici e rivolti in particolare a favorire gli instradamenti alternativi alla modalità stradale”.
“La nostra visione – ha concluso Pizzimenti – prevede una prospettiva allargata a tutta la regione, che attraverso le sue articolazioni degli spazi retroportuali deve trarre beneficio da questo trend positivo. Una crescita – ha concluso Pizzimenti – che, anche alla luce dei recenti accordi internazionali, promette di essere ulteriormente rafforzata“.
Fonte: TRIESTEALLNEWS