Slovenia, dal 1° giugno nuove limitazioni al traffico di transito

L’Agenzia per le infrastrutture slovena ha reso noto che, a partire dal 1° giugno prossimo, scatteranno nuove limitazioni riguardanti il traffico merci sulle strade principali di Jelšane -Postojna (G1-6) e Starod – Kozina (G1-7) e su alcune delle strade principali e regionali della zona nord orientale del Paese.

Il divieto di transito sulle strade G1-6 e G1-7 interesserà tutti i veicoli adibiti al trasporto merci con una massa complessiva a pieno carico superiore le 7,5 ton in transito in Slovenia, provenienti dall’Italia e diretti in Croazia (con esclusione delle contee di Istarska, Primorsko,-Goranska e Ličko – Senjska), Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Bulgaria, Montenegro, Romania e viceversa.

Sarà possibile utilizzare le strade sopracitate per i trasporti diretti dall’Italia in Croazia solo quando lo scarico (o in alternativa la sede dell’impresa di trasporto) si trovi in località Istria, Kvaner, Lika e G. Kotar.

In direzione opposta, invece (partenza dalla Croazia con destinazione Italia), il transito sarà possibile solo quando il viaggio ha inizio dalle seguenti località: Istria, Quarnero, Lika e G.Kotar.

Dai divieti sono stati esclusi il traffico locale e i trasporti in partenza dalla Slovenia e diretti in Croazia o verso gli altri Paesi sopracitati.

Il traffico di transito dall’Italia verso la parte continentale della Croazia, Bosnia – Erzegovina, Serbia, Romania e viceversa verrà dirottato sull’autostrada A1 e A2 (Kozina – Autostrada Lubiana-Obrežje) che secondo le autorità slovene svolge il ruolo di collegamento stradale parallelo più sicuro.

Per ulteriori informazioni e ricevere aggiornamenti è possibile consultare il comunicato delle autorità slovene al seguente indirizzo:  https://www.promet.si/portal/en/change-to-the-freight-traffic-arrangement-vehicles-over-75-tonnes-on-the-g1-6-and-g1-7.aspx

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.