L’Unione Europea dà vita al Corona response team

Il team si muoverà in tre direzioni, medico-sanitaria, della mobilità e dell’economia.

La Commissione europea ha dato vita al Corona response team composto da cinque commissari che coordineranno i lavori per fare arrestare l’epidemia. Si tratta del responsabile della gestione delle crisi, Janez Lenarcic, della responsabile delle questioni sanitarie, Stella Kyriakides, della responsabile per le questioni legate alle frontiere, Ylva Johansson, della responsabile della mobilità, Adina Valean e del commissario all’Economia, Paolo Gentiloni.

Il team si muoverà in tre direzioni, medico-sanitaria, della mobilità e dell’economia. L’ambito medico-sanitario concerne prevenzione e attivazione di misure di soccorso e informazione; opererà in stretta collaborazione con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l’Agenzia europea per i medicinali. Quanto alla mobilità al centro saranno le problematiche relative ai trasporti, ai consigli di viaggio e alle questioni relative a Schengen. Per chi aspetti economici verranno trattati in modo approfondito vari settori di attività (turismo, trasporti, commercio, catene del valore e macroeconomia). 

La Commissione ha attivato anche una pagina web dedicata su Covid 19 (https://ec.europa.eu/info/live-work-travel-eu/health/coronavirus-response_it) che fornisce informazioni sulle attività chiave in ambito medico, della protezione civile, della mobilità, dell’economia e delle statistiche, nonché collegamenti ai siti web dedicati degli Stati membri, agli studi più recenti e alle altre informazioni pertinenti.

Fonte: EUROMERCI

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.