Investimenti 2020/2021: da oggi finanziabili gli acquisti per il rinnovo dei veicoli

Confartigianato Trasporti comunica che il Decreto 12 maggio 2020 “Modalità di erogazione degli incentivi a favore degli investimenti nel settore dell’autotrasporto” è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.187 del 27-07-2020.

Il Decreto a firma della Ministra De Micheli, di cui abbiamo fornito notizia di pubblicazione sul sito del MIT, prevede un fondo di oltre 122 milioni di euro per investimenti nel rinnovo del parco mezzi delle imprese di autotrasporto.

Pertanto, come previsto dall’art. 3 comma 1 dello stesso decreto ministeriale, da oggi 28 luglio 2020 è possibile effettuare gli investimenti che saranno finanziati ai sensi del D.M. 12 maggio 2020.


Si ricorda che si rimane in attesa del decreto direttoriale, di prossima emanazione, con cui saranno definite le modalità di dimostrazione dei relativi requisiti tecnici e le modalità di presentazione delle domande e della documentazione a rendicontazione.

A tal proposito Confartigianato Trasporti informa di aver fornito al MIT unitamente alle altre organizzazioni una serie di indicazioni puntuali, che si chiede vengano recepite nell’apposito decreto direttoriale per correggere le storture palesate nei precedenti bandi.

“Dopo aver ottenuto la certezza del contributo pieno se si è in graduatoria (come chiedevano le nostre imprese), adesso bisogna intervenire su altri aspetti tecnici. In ragione della mole di risorse previste, ad esempio, è necessario modificare l’impostazione per l’accesso alle domande da parte dei beneficiari” commenta Sergio Lo Monte Segretario nazionale Confartigianato Trasporti.


“Risulterebbe infatti estremamente utile – continua Lo Monte – prevedere un arco temporale più ampio e diluito nel corso dell’anno così da garantire a quante più imprese di accedere ai contributi, soprattutto alle micro e piccole aziende che scontano maggiori criticità nella pianificazione degli investimenti da effettuare.”

Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.187 del 27-07-2020

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.