L’ICE di Lubiana ci ha aggiornato sulla situazione dei divieti di circolazione in Slovenia.
Attualmente è consentito il traffico per mezzi pesanti (oltre le 7,5 tonnellate) anche nei giorni festivi, il sabato e la domenica.
Le ultime disposizioni, valide tra il 18 marzo e il 16 aprile 2021 compreso, consentono infatti la circolazione di autocarri e veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate anche nel fine settimana e nei giorni festivi dalle 8:00 alle 21:00.
E’ escluso dal Decreto il periodo delle vacanze pasquali (3, 4 e 5 aprile 2021), durante il quale la circolazione non è consentita.
Le deroghe alla circolazione sono valide per:
– veicoli già presenti in Slovenia e che trasportano merci all’interno del Paese;
– veicoli in ingresso in Slovenia per il trasporto di merce nel territorio della Repubblica di Slovenia;
– veicoli in uscita dalla Slovenia con carichi destinati a Paesi in cui la loro circolazione è consentita (il sabato, la domenica e nei giorni festivi – ad eccezione del periodo delle vacanze pasquali – la circolazione è consentita solamente verso Italia e Croazia, mentre è possibile spostarsi verso l’Austria e l’Ungheria solo dal lunedì al venerdì).
Gli autotrasportatori in possesso di regolare documentazione non hanno bisogno di mostrare alcun risultato negativo di un test molecolare PCR o antigenico HAG. Devono però lasciare la Repubblica di Slovenia entro 8 ore dall’ingresso.
Con i migliori saluti.
Segreteria generale ANITA