Internazionali, CEMT e permessi bilaterali: ecco tutte le scadenze

Breve riepilogo delle modalità di presentazione delle domande.

Per le imprese che effettuano trasporti internazionali le prossime settimane saranno da tenere d’occhio per quanto concerne le scadenze delle autorizzazioni da richiedere al Ministero per poter effettuare servizi fuori dal confine italiano.

Più nello specifico, il prossimo 30 settembre scade il termine per presentare le domande di rinnovo e conversione in assegnazione fissa delle autorizzazioni per trasporti da effettuare in Paesi extra UE mentre il 31 ottobre 2022 rappresenta il termine ultimo per presentare le domande di rinnovo e di graduatoria CEMT per l’annualità 2023.

Facciamo fin da ora presente che, per quanto riguarda il versamento dei diritti fissi o di bollo, non è più possibile effettuarli tramite bollettini postali ma solamente tramite il Portale dell’Automobilista o tramite il sistema PagoPA.

Riepiloghiamo brevemente le modalità per presentare le varie istanze.

COME PARTECIPARE ALLA GRADUATORIA CEMT

Tutte le imprese che non hanno mai effettuato trasporti al di fuori dell’area UE e che non hanno mai chiesto autorizzazioni bilaterali entreranno in graduatoria con un punteggio calcolato esclusivamente sulla base dei veicoli Euro V o Euro VI (a cui vengono attribuiti punti diversi) in loro disponibilità.

Quelle imprese, invece, che nel 2022 avevano già autorizzazioni CEMT e non le hanno utilizzate, non possono ovviamente utilizzarle per il 2023, ma possono presentare domanda di partecipazione alla graduatoria entro il 31 ottobre per aderire alla nuova graduatoria.

COME OTTENERE IL RINNOVO CEMT

Possono ottenere il rinnovo delle autorizzazioni CEMT tutte quelle imprese che abbiamo effettuato 11 viaggi nei primi 11 mesi dell’anno, chiaramente utilizzando le CEMT stesse. È indispensabile che l’impresa di autotrasporto abbia in disponibilità tanti veicoli appartenenti alle classi ecologiche Euro V ed Euro VI quante sono le autorizzazioni CEMT per chiedere il rinnovo.

RESITUZIONE DELLE AUTORIZZAZIONI CEMT

I fogli contenuti nei libretti di viaggio utilizzati vanno restituiti entro i primi 15 giorni del mese successivo

RINNOVO ASSEGNAZIONE FISSA AUTORIZZAZIONE A VIAGGIO

Per quanto riguarda il rinnovo in assegnazione fissa delle autorizzazioni, le stesse possono essere richieste e rinnovate qualora si siano effettuati almeno 24 viaggi, dal mese di ottobre dell’anno precedente al settembre dell’anno in corso.

AUTORIZZAZIONI A VIAGGIO A TITOLO PRECARIO

È un tipo di autorizzazione che si può ottenere, tramite apposita domanda, anche nel corso dell’anno. In Ricordiamo che il quantitativo di autorizzazioni che si può arrivare a ottenere tiene conto del parco veicolare di proprietà dell’impresa.

RESTITUZIONE PERMESSI BILATERALI

Le autorizzazioni bilaterali utilizzate nel 2022 saranno considerate valide ai fini del rinnovo o della conversione solamente se restituite al Ministero entro e non oltre il 15 ottobre. Le autorizzazioni vanno sempre restituite una volta scadute anche se non utilizzate. La loro mancata restituzione comporta, infatti, la sospensione della domanda di rilascio di ulteriori titoli per l’anno successivo.

Fonte: ASSOTIR

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.