IRU: carenza autisti destinata ad aumentare nel 2022

Previsto un aumento del 14% dei posti vacanti.

La carenza di autusti di camion e autobus continua ad affliggere la mobilità e le catene di approvvigionamento europee. È ora disponibile il nuovo rapporto europeo 2022 dell’IRU sulla questione.

In Europa, fino a 425.000 posti di camionista, ovvero il 10% del totale, sono rimasti vacanti nel 2021 e si prevede che saliranno al 14% entro la fine di quest’anno. Agli operatori di autobus mancano 17.000 conducenti, ovvero il 7% della loro forza lavoro, che si prevede aumenterà all’8% entro la fine del 2022.

A seguito dell’indagine annuale globale dell’IRU sulla carenza di conducenti, è ora disponibile il rapporto europeo dettagliato sulla carenza di conducenti commerciali.

Il rapporto, basato su un’indagine completa su 744 operatori del trasporto su strada in 15 paesi europei, include indicatori economici post COVID per il settore, dati dettagliati sulle dinamiche demografiche e di genere e le principali cause del problema.

L’IRU pubblicherà un rapporto di follow-up in ottobre sulle soluzioni e sui casi di studio dei membri dell’IRU e degli operatori del trasporto su strada in Europa e in altre regioni.

Fonte: IRU

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.