Dal 1° gennaio 2023, alcuni tipi di veicoli non potranno più transitare in Tirolo, in conseguenza del venir meno delle deroghe stabilite a suo tempo dalle autorità austriache, per alcune tipologie di divieti.
Di seguito un aggiornamento della situazione, in base al tipo di divieto.
Divieto di circolazione per classe Euro
Dal 1° gennaio 2023 nel tratto Kufstein-Zirl sulla A/12 è consentito il transito di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5, delle seguenti tipologie:
– EuroVI
– ad alimentazione elettrica
– a idrogeno
– CNG-LNG.
I veicoli isolati, gli autotreni e autoarticolati di classe EuroV non potranno più circolare dal 1° gennaio 2023.
Per i veicoli isolati o complessi veicolari il grado di inquinamento del motore deve essere certificato mediante l’apposita Abgasplakette posizionata sul parabrezza del veicolo, del colore corrispondente alla categoria Euro di appartenenza
(normativa IG-L “Immissionschutzgesetz-Luft”).
Sono esentati dal divieto per classe Euro dei veicoli gli autocarri che devono raggiungere i terminal ferroviari di Hall in Tirol in direzione est e Wörgl in direzione ovest e in direzione opposta, se provengono da tali terminal ferroviari, nonché i veicoli specializzati particolarmente costosi come autobetoniere, autopompe per calcestruzzo, veicoli per spurghi, autocarri per soccorso e autogru per carichi eccezionali.
Dalla stessa data, cessa l’esenzione dal divieto per i veicoli EuroV che operano all’interno della Kernzone e della Erweiterte Zone
Divieto “settoriale”
Tale divieto di transito – come noto – vige sulla A/12 nel tratto Kufstein/Langkampfen-Innsbruck/Ampass e riguarda il trasporto stradale di rifiuti, pietre, terre, materiale di risulta/detriti, legname in tronchi, sughero, veicoli M1/M2/N1 e rimorchi, minerali ferrosi e non ferrosi, acciaio (ad eccezione dell’acciaio per cemento armato e da costruzione per l’approvvigionamento di cantieri edili), marmo e travertino, piastrelle in ceramica, carta e cartone, prodotti minerali liquidi, cemento, calce e gesso, tubi e profilati cavi, cereali.
Dal 1° gennaio 2023 sono esclusi dal divieto settoriale per i trasporti in transito solamente i veicoli EuroVI con emissioni NOx non superiori a 0,4 g/kWh (immatricolati dopo il 31 agosto 2018 e muniti di Abgasplakette), nonché i veicoli elettrici, a idrogeno, CNG, LNG.
Dal 1° gennaio 2023, inoltre, il trasporto di merci rientranti nel divieto settoriale per la Kernzone (carico o scarico nei comuni tirolesi) e per la Erweiterte Zone (carico e scarico fra zone limitrofe al Tirolo, con passaggio attraverso il Tirolo) è vietato ai veicoli EuroV ed Euro VI di prima generazione immatricolati prima del 31 agosto 2018.
Sarà consentita quindi tale tipologia di trasporto ai veicoli EuroVI con emissioni non superiori a 0,4 g/kWh (immatricolati dopo il 31 agosto 2018 e muniti di Abgasplakette).
Alleghiamo, per completezza, la tabella riepilogativa predisposta a suo tempo dal Tirolo.