Dal 1° gennaio 2023 rivisto il pedaggio per i mezzi pesanti
Sulla G.U. austriaca del 6 dicembre scorso è stato pubblicato il Regolamento n. 448/22 relativo ai pedaggi 2023 – allegato – con il quale sono stati resi noti gli aggiornamenti per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. che percorrono le autostrade e superstrade in Austria.
Dal 1° gennaio 2023, le tariffe subiranno un aumento medio del 2,8%, ma per i veicoli EuroVI esso supererà il 4%, in quanto è stata abolita la differenziazione tariffaria dei costi dell’infrastruttura, per classi Euro.
Per i trasporti effettuati di notte – dalle ore 22 alle ore 5 – è prevista una tariffa differenziata, più alta di quella diurna, valida sull’intera rete austriaca, come in passato. Sono infine previsti pedaggi maggiorati – come in passato – per i tratti alpini-tunnel delle autostrade A/9 Phyrnautobahn, A/10 Tauernautobahn, A/11 Karawankenautobahn, S/16 Arlberg Straßentunnel, A/13 Brennerautobahn, mentre sulla A/12 Inntalautobahn la tariffa-base per l’infrastruttura relativa alla tratta Innsbruck/Amras-Kufstein, è già comprensiva di un supplemento del 25% legato ai costi di realizzazione della nuova linea ferroviaria.
Un veicolo a 4 o 5 assi di classe EuroV, passa da un pedaggio diurno di euro 0,43966 nel 2022 ad uno di euro 0,45121 nel 2023, mentre un analogo veicoli di classe EuroVI, si passa da 0,42332 a 0,44033 euro. Nell’allegare le tabelle predisposte da ASFINAG per il 2023, rimandiamo alla lettura dei provvedimenti allegati.