Il dibattito sulla decarbonizzazione del trasporto stradale alle Nazioni Unite

L’efficiente decarbonizzazione del trasporto stradale è stata al centro della giornata di avvio del Comitato per i trasporti interni delle Nazioni Unite a Ginevra.

All’86° Comitato per i trasporti interni delle Nazioni Unite, il segretario generale dell’IRU, Umberto de Pretto, ha moderato un panel ministeriale di alto livello su come accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale, comprese le misure di efficienza disponibili e i requisiti infrastrutturali.

Facendo il punto della situazione, Umberto de Pretto ha aperto la discussione sottolineando che “l’industria dei trasporti stradali è impegnata a diventare carbon neutral entro il 2050. Il Green Compact dell’IRU offre un percorso di decarbonizzazione pragmatico e realistico per garantire che la nostra industria possa continuare a soddisfare la crescente domanda di trasporti . Ma dobbiamo passare dall’ambizione all’azione. Con un coordinamento globale e veri partenariati pubblico-privato, possiamo farcela”.

“Non possiamo aspettare il 2050 e poi premere il ‘pulsante magico’. Dobbiamo perseguire un mix di politiche diverse in questo momento. I governi devono fornire condizioni abilitanti che consentano agli operatori dei trasporti di ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza, quindi di ridurre le emissioni di CO₂, nonché di investire in tecnologie di combustibili alternativi a lungo termine”, ha aggiunto.

I relatori hanno convenuto che la decarbonizzazione richiede un approccio olistico che non lasci indietro nessuno e incorpori lo sviluppo economico, l’equità sociale e la protezione ambientale. Hanno inoltre sottolineato il ruolo chiave della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite nell’armonizzazione, coordinamento e integrazione degli approcci a livello regionale e globale.

Umberto de Pretto ha inoltre tenuto una serie di colloqui bilaterali di alto livello con organizzazioni internazionali e delegazioni nazionali, tra cui con l’Arabia Saudita e la Turchia sui TIR e sulla facilitazione dei trasporti, e con l’Azerbaigian e l’organismo delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico sui lavori preparatori in vista della COP 29.

L’IRU ha tenuto altri incontri ad alto livello con i segretari generali dell’Organizzazione per la cooperazione economica, della Cooperazione economica del Mar Nero e del Forum internazionale dei trasporti.

Il Comitato per i trasporti interni è la piattaforma delle Nazioni Unite per i trasporti interni, incaricata di aiutare a rispondere in modo efficiente alle esigenze globali e regionali dei trasporti interni.

Fonte Iru

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.