Trasporto stradale in Turkmenistan

L’implementazione delle corsie verdi TIR, dell’eTIR e della capacità di formazione sono state in cima all’agenda del primo incontro tra il Segretario Generale dell’IRU e il nuovo Rappresentante Permanente delle Nazioni Unite del Turkmenistan.

Il segretario generale dell’IRU, Umberto de Pretto, e Vepa Hajiyev, il nuovo rappresentante permanente del Turkmenistan presso l’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, hanno discusso dell’importanza del trasporto stradale per il Turkmenistan, un paese senza sbocco sul mare nel cuore delle regioni nord-sud ed est- connettività occidentale.

Umberto de Pretto ha lodato gli impressionanti progressi compiuti dal Turkmenistan nella costruzione di infrastrutture stradali e portuali all’avanguardia. Ma ha sottolineato che il Turkmenistan dovrebbe ulteriormente abbinare questi sviluppi infrastrutturali con soluzioni soft ed efficienti per diventare un hub commerciale e di transito regionale che colleghi le economie mondiali e migliori la sicurezza dei trasporti.

Il Turkmenistan ha già compiuto passi importanti in questa direzione. Misure degne di nota includono la digitalizzazione delle procedure doganali e il collegamento della TIR-EPD al sistema di gestione doganale integrato (ASYCUDA WORLD) per la gestione anticipata del rischio.

Il Turkmenistan ha inoltre stabilito corsie dedicate per il trasporto TIR sicuro in dieci valichi di frontiera con Afghanistan, Iran, Kazakistan e Uzbekistan per dare priorità allo sdoganamento per il trasporto TIR, come comunicato in un IRU Flash Info lo scorso maggio.

Umberto de Pretto e Vepa Hajiyev hanno inoltre valutato le misure per rafforzare le capacità di formazione dei gestori dei trasporti e degli autisti in Turkmenistan e offrire programmi di formazione IRU ai professionisti del trasporto stradale. Per massimizzare l’efficienza dei trasporti, la sicurezza stradale e gli sforzi di decarbonizzazione sono necessarie una formazione armonizzata e una certificazione conformi agli standard internazionali di qualità di alto livello.

Hanno concluso la discussione esplorando i piani per la Giornata mondiale dei trasporti sostenibili del 2024. Il Turkmenistan ha svolto un ruolo fondamentale nel promuovere l’idea di una Giornata mondiale del trasporto sostenibile e nel facilitare l’adozione della risoluzione delle Nazioni Unite.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.