Viabilità Italia: limitazioni e previsioni di traffico nelle festività pasquali

In occasione delle prossime Festività Pasquali del 31 marzo e 1° aprile 2024, si prevede il consueto significativo incremento della circolazione stradale; in particolare, l’aumento del traffico in fase di partenza, si concentrerà nelle giornate di venerdì 29 marzo e sabato 30 marzo, mentre in fase di rientro nelle giornate di lunedì 1° aprile (Lunedì dell’Angelo) e martedì 2 aprile.

Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it,  tra cui il calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t. e l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali strade statali. Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno comunque a rimuovere i cantieri di lavoro temporanei e adotteranno tutte misure necessarie per minimizzare l’impatto sulla circolazione di quelli inamovibili.

Il calendario 2024 delle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nei giorni festivi ed in altre giornate particolari, per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, prescrive le seguenti fasce di divieto:

  • dalle 14.00 alle 22.00 di venerdì 29 marzo;
  • dalle 09.00 alle 16.00 di sabato 30 marzo;
  • dalle 09.00 alle 22.00 di domenica 31 marzo (Santa Pasqua);
  • dalle 09.00 alle 22.00 di lunedì 1° aprile (Lunedì dell’Angelo);
  • dalle 09.00 alle 14.00 di martedì 2 aprile;

Inviti alla prudenza.

Si richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale. Si ricorda, inoltre, che in molte autostrade e strade extraurbane è ancora vigente l’obbligo di circolare con pneumatici invernali montati ovvero di avere a bordo catene da neve prontamente utilizzabili.  

Per maggiori informazioni si invita a consultare il Comunicato Viabilità Italia

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.