Sulle Alpi svizzere è in atto un contro-shift modale (72%)

Complessivamente l’Utf ha registrato un calo del 4,7% delle merci transitate dal paese, con una flessione del 5,9% in particolare per quelle trasportate via treno

Dopo la stagnazione già registrata a fine 2022, il 2023 ha portato a un vero e proprio arretramento del processo di shift modale – dalla strada alla ferrovia – dei traffici sulle Alpi svizzere.
Secondo l’ultimo rapporto a tema pubblicato dall’Ufficio federale dei trasporti elvetico, alla fine dello scorso anno la quota ferroviaria del volume complessivo del traffico merci transalpino è è stata infatti del 72%, in calo quindi di 1,9 punti percentuali sul 73,9% del 2022, valore che in quel caso risultava stabile rispetto a quella di un anno prima.

Complessivamente, secondo lo studio lo scorso anno sono state 37 milioni le merci che hanno varcato le Alpi svizzere, il 4,7% in meno rispetto al 2022. La diminuzione è stata dell’1,4 %  per i trasporti su strada e del 5,9% per quelli su rotaia. Più nello specifico sono stati registrati attraverso le Alpi  svizzere i transiti di 916mila autocarri e autoarticolati (12.000 in meno rispetto all’anno precedente), con un mancato trasferimento modale rispetto agli obiettivi fissati pari a 650mila viaggi.

Guardano al calo di volumi transitati per via ferroviaria, l’Utf indica come causa del declino la “difficile situazione congiunturale in Europa causata dalla guerra in Ucraina”, la “crisi energetica” e i “problemi di approvvigionamento”, criticità cui ora si somma la “scarsa affidabilità dovuta in particolare ai numerosi cantieri sull’asse nord-sud”. Secondo l’Ufficio federale dei trasporti elvetico, la chiusura della galleria di base del San Gottardo, disposta a seguito dell’incidente dello scorso 10 agosto, non avrebbe invece avuto “praticamente alcun impatto” sui volumi trasportati . Il trasporto su strada ha invece risentito meno della difficile situazione economica europea poiché sui suoi volumi pesa in misura maggiore il traffico interno.

DI REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.