Tempi di guida e riposo e tachigrafo: nuova direttiva delegata dell’Unione Europea

Un’importante evoluzione normativa nel settore dell’autotrasporto.

 Il 31 maggio 2024 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la Direttiva delegata 2024/846 della Commissione europea che introduce un sistema di classificazione del rischio sulle infrazioni relative ai tempi di guida e riposo e al tachigrafo intelligente per le imprese di autotrasporto.

 La Direttiva presenta una serie di nuove infrazioni, tra cui il mancato riposo compensativo per due periodi di riposo settimanale ridotti consecutivi, il periodo di riposo settimanale trascorso a bordo del veicolo e la mancata organizzazione dell’attività dei conducenti per il loro ritorno alla sede di attività o al luogo di residenza.

 Le sanzioni per queste violazioni sono differenziate in base alla gravità, con alcune classificate come infrazioni molto gravi e altre come infrazioni gravi.

 Gli Stati membri dovranno adottare le disposizioni legislative e regolamentari entro il 14 febbraio 2025 per garantire il rispetto di tali normative e evitare conseguenze legali e amministrative.

 Fonte: ASSOTIR

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.