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    TRASPORTI INTERNAZIONALI – SPAGNA – Modifiche alle norme in materia di pesi e dimensioni dei veicoli – (Ordinanza PJC 780/2025 del 21 luglio 2025)

    Sulla Gazzetta ufficiale spagnola (Boletín Oficial del Estado) è stata pubblicata l’Ordinanza PJC/780/2025 che ha introdotto importanti modifiche alle norme relative ai pesi e dimensioni dei veicoli per il trasporto di merci.

    Le novità intervenute perseguono l’obiettivo di migliorare la sostenibilità, aumentare l’efficienza operativa dei veicoli e ridurre le emissioni di CO2 mediante una riduzione del numero dei viaggi.

    Il provvedimento, che entrerà in vigore in due fasi a partire dal 24 luglio 2025, rappresenta elementi di sicuro interesse per le imprese del settore che già godono nel nostro Paese di norme più favorevoli in tema di pesi e dimensioni dei veicoli.

    Il punto più importante della riforma è l’aumento della massa complessiva dei complessi veicolari nei trasporti stradali che passa da 40 a 44 ton per due configurazioni:

    • gli autoarticolati con almeno 5 assi (2+3; 3+2; 3+3);
    • gli autotreni composti da un veicolo a motore a 3 assi con un rimorchio a 2 o 3 assi.

    Nei trasporti combinati come definiti nella direttiva 92/106/CE (le tratte stradali sono ricomprese nei 150 km da porto e dalla stazione ferroviaria idonea più vicina) sono ammesse 2 ton in più rispetto alle 44 ton consentite nel tutto-strada.

    L’ordinanza interviene anche sul limite di altezza, introducendo una deroga agli attuali 4 metri per particolari trasporti e/o veicoli che possono raggiungere i 4,5 metri. In particolare:

    • il trasporto mediante bisarche;
    • i veicoli impiegati nel trasporto intermodale mediante container chiusi omologati di 45 piedi;
    • il trasporto di balle di paglia o foraggi;
    • il trasporto di animali vivi con configurazioni ad altezza variabile;
    • il trasporto di forniture industriali su percorsi brevi e definiti;
    • i veicoli gru utilizzati nella rimozione di mezzi incidentati o in avaria.

    Sono state inoltre introdotte disposizioni specifiche per categorie di trasporto particolari, quale il trasporto di legname in tronchi, dove vengono autorizzati aumenti significativi delle

    masse massime per percorsi predefiniti tra province confinanti o per distanze non superiori ai 150 km tra l’area boschiva e il sito industriale di destinazione; a seconda della configurazione del veicolo, le masse possono variare da 32 a 57 ton.

    Per i veicoli alimentati con carburanti alternativi, al fine di compensare il peso aggiuntivo delle tecnologie impiegate, tali mezzi possono beneficiare di un incremento della massa complessiva fino a 1 ton mentre per i veicoli a zero emissioni fino a 2 ton in più.

    L’ordinanza interviene anche sulla regolamentazione degli ecocombi o duo-trailer, introducendo una semplificazione che supera l’attuale sistema di autorizzazioni specifiche.

    La novità principale consiste nell’eliminazione dell’obbligo di richiedere un’autorizzazione individuale per ogni configurazione e la circolazione sarà consentita a condizione che il veicolo rispetti requisiti tecnici e condizioni operative stabilite tramite risoluzione dall’Autorità di regolamentazione del traffico, in particolare gli elementi di aggancio, i dispositivi di sicurezza e altre caratteristiche che dovranno essere omologate e già disponibili sul mercato.

    Tali combinazioni modulari potranno circolare soltanto su itinerari considerati idonei dall’autorità competente in materia di traffico, previo parere vincolante dei gestori delle infrastrutture interessate e l’elenco aggiornato di questi percorsi sarà pubblicato ufficialmente nel B.O.E. – Boletín Oficial del Estado

    Gli Ecocombi resteranno soggetti al limite di massa massima autorizzata di 72 ton e la lunghezza complessiva non potrà superare i 32 metri, mentre il carico dovrà rientrare nell’ingombro planimetrico del mezzo. Le autorizzazioni già in vigore per tali combinazioni manterranno la loro validità fino alla scadenza prevista, ma i titolari potranno scegliere di adottare il nuovo regime, se ritenuto più vantaggioso. Tali combinazioni, inoltre, non potranno trasportare merci pericolose in regime ADR.

    L’Ordinanza stabilisce una doppia tempistica di entrata in vigore: la maggior parte delle disposizioni entra in vigore dal 24 luglio 2025, cioè il giorno successivo alla pubblicazione nel B.O.E., mentre le norme sul peso entreranno in vigore dopo 3 mesi per i veicoli in generale e dopo 6 mesi per le cisterne.

    Trascorso tale termine, i veicoli potranno circolare con i nuovi limiti senza necessità di aggiornamento immediato della carta di circolazione ma esso dovrà essere effettuato in occasione della prima revisione annuale, a condizione che le nuove masse non superino i limiti tecnici del mezzo. Per i veicoli immatricolati in Italia, non vi è l’esigenza di aggiornamento della carta di circolazione in quanto tali limiti di massa sono già vigenti nel nostro Paese.

    Tali nuovi limiti di peso sono applicabili nei trasporti stradali interni alla Spagna (quindi trasporti di cabotaggio se effettuati da imprese italiane o unionali) nonché ai trasporti combinati e intermodali internazionali.

    FONTE

    Anita | Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici

    https://www.anita.it

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