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Un nuovo studio IRU (*) :piano “net-zero” per il 2050, meno interruzioni, costi più bassi

– L’attenzione sia alle misure di efficienza che ai carburanti alternativi ridurrà l’11% in più di emissioni di CO2 derivanti dal trasporto commerciale su strada fino al 2050 rispetto ad altri scenari

– Il piano consente di soddisfare una maggiore domanda futura di trasporti, il 10% in più per le merci e il 75% in più per i passeggeri, causando meno disagi

– Gli investimenti del settore pubblico e privato necessari per realizzare il piano sono inferiori fino al 19%.

L’IRU ha valutato l’efficacia e il costo di tre scenari affinché il trasporto commerciale su strada possa essere carbon neutral entro il 2050 in Europa.

Un’attenzione parallela sia alle misure di efficienza che ai combustibili alternativi è meno dirompente e meno costosa.

Con la decarbonizzazione dei trasporti all’ordine del giorno della COP28, l’IRU, l’organizzazione mondiale del trasporto stradale, annuncia un nuovo importante progetto di ricerca per valutare il modo più produttivo, meno dirompente e più conveniente per il settore del trasporto stradale commerciale: camion, autobus e pullman servizi – per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

La ricerca, parte del Green Compact dell’IRU, mostra che concentrarsi sia sull’efficienza energetica che sui combustibili alternativi ridurrà l’11% in più di emissioni di CO2 fino al 2050 rispetto agli scenari focalizzati sull’elettrificazione e sull’idrogeno.

Il piano consente inoltre di soddisfare una maggiore domanda futura di trasporto su strada (10% in più di trasporto merci e 75% in più di mobilità dei passeggeri) per sostenere la crescita economica e l’inclusione sociale, e può essere fornito a un costo complessivo inferiore del 19% per i settori pubblico e privato in confronto con altri scenari.

Il segretario generale dell’IRU, Umberto de Pretto, ha dichiarato: “Questa ricerca innovativa, la prima sui servizi di camion, autobus e pullman in un intero continente, ha gettato nuova luce sul modo migliore per rendere il settore a zero emissioni di carbonio entro il 2050.

“Gli operatori del trasporto su strada sanno come gestire operazioni efficienti e sostenibili: la loro attività dipende da questo. Questa nuova ricerca dimostra il potere di combinare l’efficienza energetica e un approccio più sostenibile ai combustibili alternativi”.

“Questo piano ‘duplex’ offre un’industria a zero emissioni, ma costerà meno ai governi e alle imprese e consentirà una maggiore crescita futura dei trasporti per sostenere la prosperità economica e sociale”, ha aggiunto.

Parte del Green Compact dell’IRU, un impegno a livello di settore e una tabella di marcia per ridurre le emissioni di CO2 per raggiungere gli obiettivi nazionali e globali, la ricerca ha valutato tre scenari in 38 paesi europei.

Sulla base del raggiungimento degli obiettivi UE esistenti (55% in meno di CO2 entro il 2030; 100% entro il 2050), gli scenari si sono concentrati su elettrificazione, idrogeno ed efficienza. Rimuovere un chilogrammo di CO2 equivalente con questo piano “duplex” costerà 1,06 euro, rispetto a 1,28 euro con una maggiore attenzione all’elettrificazione e 1,41 euro con un piano alimentato a idrogeno.

L’efficienza energetica è stata una delle priorità dell’agenda della COP28, in particolare con il Global Renewables and Energy Efficiency Pledge firmato da oltre 120 paesi che include un obiettivo per il 2030 di raddoppiare i miglioramenti globali dell’efficienza energetica. La ricerca dell’IRU fa eco a questo impegno riconoscendo l’importanza cruciale di accelerare ora le misure di efficienza energetica per decarbonizzare il trasporto stradale commerciale.

Umberto de Pretto ha concluso: “I paesi hanno modelli di trasporto, energia e sviluppo molto diversi. Non esiste un’unica soluzione per decarbonizzare i trasporti.

“Con un quadro flessibile, l’IRU Green Compact è un approccio basato sull’evidenza che incoraggia il settore del trasporto commerciale su strada – e i governi, i fornitori e gli utenti – a lavorare insieme per testare, condividere e ampliare le soluzioni per mantenere il nostro impegno a zero emissioni. Questa ricerca ci fornisce la migliore tabella di marcia per farlo”.

*L’Unione internazionale dei trasporti su strada (International Road Transport Union), sigla IRU, è l’organizzazione mondiale del trasporto su strada che sostiene gli interessi degli operatori di autobuspullmantaxi e camion, sia le grandi flotte aziendali che i piccoli autotrasportatori, per garantire la crescita economica e il benessere attraverso la mobilità sostenibile di persone e merci tramite il trasporto su strada.

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