Logistica: investire di più su controllo da remoto e mezzi elettrici

Il professor Marco Melacini al convegno organizzato da Italtrans.

Il 60 per cento delle aziende di logistica fatica a trovare autisti. E, quando li trova, la formazione è difficile quanto essenziale. Lo ha affermato Marco Melacini, docente al Politecnico di Milano, intervenendo al convegno inaugurale del nuovo centro logistico Italtrans.

“Il 36% degli autisti, in Italia, si trova negli ultimi 10 anni di carriera, mentre solo l’1,9% è entro i primi 10 anni. Ciò significa che a breve diventerà evidente il mancato ricambio. Reperire autisti è difficile perché comunque è un lavoro duro e impegnativo, con una bassa qualità di assistenza durante le soste per mancanza di servizi sulla rete viaria”.

Il trasporto è la parte più costosa della logistica, anche a causa del costo del carburante. “I divieti di circolazione andrebbero rivisti – ha affermato – nel senso che spesso ci sono le deroghe per l’andata, ma non per il ritorno. E questo non ha senso”.

Altro fattore di criticità è l’aumento del costo del lavoro nelle strutture logistiche. “L’automazione può essere una soluzione per abbassare i costi. Si pensi solo ai veicoli elettrici a guida autonoma, oppure a tutta la sensoristica a bordo che permette di avere sotto controllo i mezzi senza doversi interfacciare con l’autista, o quasi”. Leggi tutta la notizia

Fonte: FRESHPLAZA

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.