E’ ufficialmente operativo il trasporto merci su
territorio sloveno con il primo
treno InRail. Partito lo scorso venerdì 5 luglio dal
confine italiano di Villa Opicina e con destinazione Dobova, il primo treno
InRail con un carico di rottame ha ufficialmente dato inizio ad una nuova
realtà.
Lo scorso 13 marzo la società ferroviaria privata InRail ha ottenuto il
certificato di sicurezza sloveno che consente all’azienda ferroviaria di
operare sulla rete slovena con le proprie locomotive e con il proprio
personale. A tre mesi dal rilascio del certificato di sicurezza è
diventato realtà il primo traffico merci di un’impresa ferroviaria italiana su
territorio sloveno.
Molti i vantaggi di questa operazione, in particolare la riduzione dei tempi di
trasporto (da sei a quattro ore sulla tratta Villa Opicina-Dobova per
citare un esempio), un processo più snello e una maggiore autonomia nella
gestione del trasporto senza la necessità del supporto di terze parti.
Gli investimenti statali in corso in Slovenia sulle infrastrutture ferroviarie sono
il preludio di un più alto grado di interoperabilità e di nuovi sbocchi
commerciali futuri.
InRail non si ferma qui e sta già lavorando ai prossimi obiettivi di sviluppo.
“Per il futuro prossimo l’agenda della società è già ben delineata”, spiega
l’Ing. Porta: “Amplieremo le nostre partnership con aziende estere per
ulteriori servizi a media e lunga percorrenza in Europa, con una particolare
attenzione all’Europa centrale e dell’Est”.
InRail è Impresa
Ferroviaria privata con sede legale e amministrativa a Genova e sedi
operative a Udine e Nova Gorica (Slovenia), si avvale oggi di un organico
di oltre 120 dipendenti tra Istruttori accreditati per la formazione del
personale, agenti esperti nelle attività di preparazione e condotta dei treni
ed una sala operativa multilingua per la gestione del traffico.
© Trasporti-Italia.com