Chi guida cosa e dove? Tendenze del trasporto merci su strada nell’UE

Quali sono le ultime tendenze che definiscono le operazioni di trasporto merci su strada nell’UE? Chi trasporta cosa e fino a che distanza? Questo briefing sull’intelligence analizza i dati e gli sviluppi più recenti sul trasporto merci su strada nell’UE.

I camion rappresentano la spina dorsale delle catene di approvvigionamento, poiché trasportano il 77% delle merci interne (su strada, ferrovia e via navigabile) nell’UE.

Questo IRU Intelligence Briefing illustra le tendenze del volume del trasporto di merci su strada nell’UE sia a livello regionale che nazionale negli ultimi dieci anni.

Ecco un frammento di ciò che viene trattato in ciascuna delle sezioni del Briefing sull’intelligence:

1. Volumi di trasporto merci su strada

Il volume del trasporto merci su strada nell’UE è cresciuto del 22% dal 2013 al 2022.

Volumi di trasporto UE27

La Polonia ora trasporta più merci su strada di qualsiasi altro paese dell’UE, avendo superato la Germania nel 2017.

Sebbene la quota della Germania nel volume delle merci sia in calo, è l’unico altro paese dell’UE insieme alla Polonia a trasportare oltre il 15% del totale delle merci dell’UE. Anche Spagna e Francia hanno visto diminuire nel tempo la loro quota di volume di trasporto merci su strada, scendendo al di sotto del 10% nel 2019.

Crescita della quota di trasporto merci dell’UE nei primi 4 paesi

Come si è evoluto il volume del trasporto di merci su strada negli altri paesi dell’UE negli ultimi dieci anni?

2. Volumi di trasporto pro capite

La Lituania ha registrato il più alto volume di trasporto stradale pro capite negli ultimi dieci anni. I paesi dell’UE con una popolazione compresa tra due e tre milioni di abitanti, come Lituania, Slovenia e Lettonia, registrano un’elevata percentuale di trasporto di merci su strada pro capite.

Quali paesi compongono i primi otto?

3. Divisioni nazionali e internazionali

Le operazioni di trasporto merci su strada dell’UE sono per lo più nazionali, sia oggi che in passato. Tuttavia, esistono alcune variazioni tra gli Stati membri. Alcuni paesi, come Lituania, Lussemburgo e Slovenia, sono caratterizzati principalmente da operazioni internazionali.

Primi 8 paesi per quota internazionale nel 2022

Quale paese ha una quota minore di operazioni internazionali, la Danimarca o l’Italia?

4. Operazioni internazionali

Tra i diversi tipi di operazioni internazionali, i dati relativi alle esportazioni rappresentano, non sorprende, la quota maggiore. D’altro canto, le operazioni di importazione stanno perdendo terreno a favore dei movimenti di commercio estero e di cabotaggio. Esistono tuttavia alcune variazioni tra gli Stati membri.

Primi 8 paesi per Cross-trade nel 2022

La quota di operazioni di cabotaggio di Austria e Repubblica Ceca è superiore alla media dell’UE?

5. Composizioni di trasporto

Le materie prime e i prodotti intermedi, alla base di tutti i prodotti, sono tra le merci più trasportate nell’UE, così come i prodotti alimentari e agricoli. Anche i beni raggruppati rientrano tra le categorie principali. Ma è soprattutto dovuto alla loro definizione, cioè si tratta di un raggruppamento di merci che vengono trasportate insieme.

6. Distanze del trasporto merci

La versatilità del trasporto su strada gli consente di coprire sia distanze lunghe che brevi, dal lungo raggio alle consegne dell’ultimo miglio.

Considerando l’attività di trasporto merci su strada in tonnellate, quale percentuale delle merci totali, in peso, viene trasportata con viaggi inferiori a 150 km?

Fonte Iru

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.