e-CMR: la Camera approva in via definitiva il disegno di legge

La digitalizzazione della CMR permetterà di snellire di molto le procedure di controllo.

La Camera dei deputati, dopo il passaggio avvenuto in Senato, ha approvato in via definitiva il disegno di legge sulla Ratifica ed esecuzione dell’Adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (e-CMR), pattuito a Ginevra il 20 febbraio 2008.

 La digitalizzazione della CMR rappresenta un passaggio molto importante nel settore dell’autotrasporto merci perché permetterà di snellire di molto le procedure di controllo. Da questo punto di vista, infatti, l’e-CMR contiene le stesse informazioni della sua versione cartacea e rende più efficiente i vari step della catena logistica, così come previsto dal  Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

 Come indicato anche nel documento della Camera la lettera di vettura viene “emessa mediante una comunicazione elettronica dal vettore, dal mittente o da qualsiasi altra parte interessata all’esecuzione del contratto di trasporto, tramite una trasmissione elettronica”, che contiene informazioni generate, inviate, ricevute o memorizzate “tramite strumenti elettronici, digitali oppure ottici, compresi file allegati o collegati”.

 Con la sua digitalizzazione la CMR potrà essere compilata e resa disponibile sui dispositivi mobili dell’autista per la registrazione dell’ora e del luogo di partenza/arrivo e può contenere eventuali note sullo stato del carico, inclusi anche allegati come foto e documentazione, mentre la firma per la presa o l’avvenuta consegna della merce sarà digitalizzata.

 Fonte: ASSOTIR

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.