Elevare gli standard di guida professionale in Asia centrale

IRU e CLDP hanno collaborato per innalzare gli standard di qualificazione professionale in Kirghizistan e Uzbekistan per far avanzare le operazioni di trasporto su strada lungo la rotta transcaspica.

Con il supporto del Commerce Law Development Program (CLDP) del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, l’IRU ha formato oltre 70 istruttori locali, attraverso il programma di formazione dei formatori, nella Repubblica del Kirghizistan e in Uzbekistan.

Gli istruttori forniranno i nuovi corsi IRU per la regione: Tachigrafo – Regole sui tempi di guida e di riposo, Carico sicuro e Fissaggio del carico e Certificato di competenza professionale per i conducenti (Conducente CPC).

I corsi sono rafforzati con elementi pratici e con la metodologia di valutazione IRU RoadMasters, consentendo ai formatori e alle aziende di ottenere profili di conducenti olistici per miglioramenti mirati delle competenze di guida e non.

La partnership con CLDP ha inoltre consentito all’IRU di dotare i suoi membri, l’Associazione degli operatori del trasporto stradale internazionale della Repubblica del Kirghizistan e l’Associazione dei trasportatori stradali internazionali dell’Uzbekistan, con i più recenti programmi di formazione per autisti e manager riconosciuti a livello internazionale.

Attraverso questo progetto, il partner dell’IRU Academy BILIMINTERTRANS ha aiutato oltre 120 aziende di trasporto uzbeke e kirghise a ricevere il certificato di competenza professionale per manager.

Il programma copre, tra gli altri argomenti, le tendenze dei trasporti e il loro impatto sui costi aziendali e di esercizio dei veicoli. Esamina anche il modo in cui il contesto legislativo influisce sulle aziende e sugli automobilisti. A seguito del successo delle attività di rafforzamento delle capacità, il corso è stato ora esteso al Kirghizistan.

Lo scopo del progetto IRU-CLDP, che sostiene l’iniziativa C5+1 per la resilienza economica in Asia centrale, è quello di migliorare ulteriormente l’efficienza delle operazioni lungo la rotta transcaspica e colmare le lacune nelle conoscenze e nelle competenze dei camionisti kirghisi e uzbeki. , nonché per contribuire al reinserimento dei lavoratori migranti di ritorno.

La professionalizzazione del settore dei trasporti stradali contribuisce ad aumentare l’attrattiva della professione di camionista, che soffre di una cronica carenza di autisti. Secondo l’ultimo sondaggio dell’IRU, oltre tre milioni di posti di lavoro per autisti di camion sono vacanti in soli 36 paesi.

La carenza di camionisti mina la circolazione delle merci e il commercio est-ovest, come lungo la fiorente rotta commerciale transcaspica.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.