FVG: la regione a fianco settore autotrasporto su chiusura Tauri

L’Amministrazione, nell’ambito delle proprie competenze, compirà tutti gli atti necessari affinché Vienna riveda le decisioni.

 L’assessore garantisce massimo impegno dell’Amministrazione per favorire il ripristino del traffico merci Trieste, 27 gen – “La Regione è a fianco del sistema dell’autotrasporto che in questo momento è in sofferenza per la chiusura, da parte dell’Austria, dell’autostrada dei Tauri al traffico merci. L’Amministrazione, nell’ambito delle proprie competenze, compirà tutti gli atti necessari affinché Vienna riveda le decisioni, o almeno le ridimensioni, consentendo il transito all’autotrasporto nei fine settimana”.
Queste le parole dell’assessore regionale alle infrastrutture Cristina Amirante, la quale ha preso posizione in ordine alla decisione delle autorità austriache di chiudere al traffico merci l’Autostrada dei Tauri, la quale è un asse nord-sud di estrema importanza per il trasporto su gomma: va dallo svincolo di Salisburgo a quello di Villach, estendendosi così quasi completamente dal confine austro-tedesco a quello italo-austriaco/sloveno.
Come ha spiegato l’esponente della Giunta, l’impegno dell’Amministrazione regionale sarà massimo, anche in considerazione del fatto che questo problema si inserisce in un momento in cui ci sono altri elementi di disagio per il settore, come ad esempio il rallentamento del trasporto marittimo causato della crisi del canale di Suez, dove gli attacchi militari degli Houthi inducono le navi a circumnavigare l’Africa, con un aggravio sui tempi e sui costi per tutta la filiera.

 Fonte: FRIULI VENEZIA GIULIA

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.