GERMANIA – nuove regole Covid-19 anche per il settore autotrasporto e logistica – A partire dal 24 novembre 2021

Informiamo che a partire da mercoledì 24 novembre 2021, in Germania si applicherà un nuovo regolamento in materia di norme anti Covid-19.

I dipendenti, i proprietari e gli operatori possono entrare nei luoghi di lavoro solo se sono stati testati, guariti o vaccinati (3G) e se non presentano alcun sintomo tipico da infezione da Coronavirus SARS-CoV-2.

I test antigenici rapidi devono essere eseguiti non più di 24 ore prima, mentre i test PCR (molecolari) devono essere eseguiti non più di 48 ore prima.

Al seguente link è possibile reperire i vaccini (dei paesi terzi) riconosciuti dalla Germania: https://www.pei.de/impfstoffe/covid-19 (alleghiamo il file con l’elenco per facilitare la consultazione). 

Nel settore della logistica sono considerati luoghi di lavoro gli autocarri, le navi da carico, ecc. La regola 3G (tampone, guarigione o vaccino) si applica anche agli autotrasportatori e nel caso in cui non si possa escludere il contatto fisico con altre persone, anche nel caso in cui raggiungano una fabbrica, un magazzino, ecc., 

Evidenziamo che le nuove disposizioni non prevedono alcuna eccezione per brevi contatti esterni durante il carico o lo scarico.

Le imprese tedesche hanno la possibilità di allestire strutture presso cui effettuare tamponi rapidi, in loco. In questo caso, il personale senza una prova del 3G può comunque entrare nei locali aziendali per essere immediatamente testato. Si consiglia pertanto di chiedere in anticipo ai partner commerciali tedeschi se sono disponibili strutture presso cui effettuare test anti-covid19 al momento dell’arrivo.

Riportiamo inoltre alcune informazioni aggiuntive:

– “Verifica del test molecolare o rapido” indica la prova dell’assenza di infezione da coronavirus SARS-CoV-2 rilasciata in forma scritta o digitale in tedesco, inglese, francese, italiano o spagnolo.

– La sistemazione in hotel e le visite al ristorante possono essere limitate in alcuni stati federali, a seconda del tasso di ospedalizzazione locale, alle persone vaccinate e guarite. Si consiglia quindi vivamente di contattare gli hotel in anticipo o chiedere ulteriori informazioni ai partner commerciali.

Sempre dal 24 novembre, i trasporti pubblici a lunga e breve distanza possono essere utilizzati solo se i passeggeri hanno a disposizione tampone, sono guariti o vaccinati e indossano una maschera medica (FFP2 o comparabile). 

Segreteria generale ANITA

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.