Divieti Tirolo, chiesto intervento Commissione Europea in caso di fallimento dei negoziati

Il partito di governo bavarese CSU, attraverso una nota ufficiale, si è espresso in merito al “sistema del contagocce” dei mezzi pesanti imposti dal Tirolo al confine vicino Kufstein chiedendo alla Commissione Europea, in caso di fallimento dei negoziati, di presentare una denuncia alla Corte di Giustizia Europea, in quanto considerati una chiara violazione del diritto europeo.



Il gruppo parlamentare del Primo Ministro Markus Söder sostiene che il dosaggio del traffico dovrebbe essere consentito solamente in caso di situazioni gravi ed eccezionali e propone inoltre un allentamento graduale del divieto di circolazione notturna e un rafforzamento delle linee ferroviarie al Brennero per ridurre il picco di traffico di mezzi pesanti al mattino. Lo stesso divieto settoriale dovrebbe dunque essere ridotto o addirittura eliminato.



I divieti di circolazione di sabato, previsti in inverno e durante le vacanze, hanno portato, secondo il CSU, alla congestione del traffico nei primi giorni della settimana e “dovrebbero essere revocati almeno per i camion con classi di emissioni pulite”.



I deputati del CSU, si legge nel documento, stanno cercando di raggiungere una soluzione comune con il governo tirolese attraverso i negoziati previsti dal progetto di risoluzione che, in caso di esito negativo della trattativa, porterebbe ad un “inevitabile ricorso alla Corte di Giustizia Europe.

Fonte: ANITA

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.