Il presidente della regione Massimiliano Fedriga e l’assessora alle infrastrutture Cristina Amirante hanno inaugurato lo stand del Friuli Venezia Giulia alla Transport Logistic di Monaco di Baviera, il principale evento mondiale che, con cadenza biennale, riunisce nella capitale bavarese gli operatori della logistica: un appuntamento che, nel solo 2019, ha registrato l’adesione di 2.400 espositori da 63 Paesi.
La regione Friuli Venezia Giulia ha allestito un padiglione – in collaborazione con Promoturismo Fvg, con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e con Aries Venezia Giulia – al quale hanno aderito 20 enti.
Uno stand arricchito da tre filmati realizzati dall’Ufficio di Gabinetto della Presidenza, da un angolo con una mappa virtuale e un visore per realtà virtuale gestito da Aries e da un servizio di catering con prodotti del territorio organizzato da PromoTurismo Fvg. “La partecipazione alla Transport Logistic rimarca – secondo Fedriga – la volontà del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia di unire le forze, coinvolgendo i suoi principali attori pubblici e privati in un progetto comune di sviluppo del territorio e di valorizzazione di quelle specificità che rappresentano, a livello internazionale, un’importante leva di crescita. Stringere sinergie con altri player non è quindi solo un’esigenza di natura commerciale ma, ben di più, una precisa scelta di campo sul piano diplomatico”.