Il principale polo manifatturiero cinese apre una nuova rotta TIR con l’Uzbekistan

Shenzhen sta accelerando lo sviluppo dei corridoi di trasporto TIR che collegano la Cina all’Asia centrale per facilitare la crescita dei volumi commerciali, riducendo i tempi di consegna.

Dopo il successo del lancio della rotta TIR di Shenzhen (Cina) e Almaty (Kazakistan) nel 2023, una nuova rotta che collega Shenzhen alla capitale dell’Uzbekistan, Tashkent, è stata attivata dal membro dell’IRU ZZHY.

Un camion TIR cinese, carico di prodotti elettronici, ha iniziato il suo viaggio porta a porta di 6.500 chilometri da Shenzhen, uscendo dalla Cina attraverso il valico di frontiera di Irkeshtam, attraversando il Kirghizistan, prima di arrivare a destinazione in soli sette giorni, anziché 20 giorni su strada senza TIR.

La direttrice dell’IRU per i TIR e i transiti, Tatiana Rey-Bellet, ha dichiarato: “L’apertura di questa nuova rotta lungo il corridoio Cina-Kirghizistan-Uzbekistan, strategicamente importante, aiuterà il polo produttivo della Cina meridionale, Shenzhen, a migliorare ulteriormente la sua connettività con l’Asia centrale”.

“Le aziende di Shenzhen trarranno grandi benefici dalla nuova rotta commerciale e dal trasporto stradale altamente efficiente, sicuro e porta a porta reso possibile dal TIR”, ha aggiunto.

Rendendo operativo il TIR dalla città interna meridionale di Shenzhen, principale hub commerciale della Cina e sede di molte aziende tecnologiche e commerciali, le procedure di frontiera possono essere ulteriormente semplificate, riducendo i tempi e i costi di transito.

I trasportatori uzbeki stanno esplorando anche altre rotte commerciali verso la Cina. Tre camion TIR sono arrivati con successo nella città di Foshan, nella Cina meridionale, dopo essere partiti dall’Uzbekistan, attraversando il Kazakistan e la Cina interna.

Questo porta a 14 il numero di città interne cinesi in cui sono operativi i TIR, che offrono opzioni di trasporto più sicure, più veloci dell’80% e più economiche del 50%.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.