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    Trasporto merci intermodale: l’UE è ancora lontana dal togliere le merci dalla strada

     Il 27 marzo 2023 la Corte dei conti europea (ECA) ha pubblicato la sua relazione intitolata Trasporto merci intermodale: l’UE è ancora lontana dal togliere le merci dalla strada.

     I risultati sono illuminanti:

    – Quadro normativo dell’UE : promuove erroneamente alcune modalità di trasporto, oppure è obsoleto, controproducente o disfunzionale.

    – Strumenti di finanziamento dell’UE : i finanziamenti del Meccanismo per collegare l’Europa (CEF), del Fondo di coesione e del Fondo per la ripresa e la resilienza (RRF) sono inadeguati, inefficaci e non impongono obiettivi di trasferimento modale ai richiedenti.

    – Trasparenza e dichiarazione degli obiettivi politici : sia gli Stati membri che la Commissione europea non riescono a raccogliere dati per dimostrare la loro adeguata comprensione dello status quo e non riescono a collegare le azioni politiche alla decarbonizzazione, alla riduzione delle esternalità e agli obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica.

     L’UIRR concorda con le osservazioni dello studio della Corte dei conti europea, comprese quelle sulle capacità tecniche e sui limiti di capacità dell’infrastruttura ferroviaria , nonché sulle carenze dell’allocazione della capacità ferroviaria .

     Contrariamente alle conclusioni della Corte, lo studio preparato da d-fine GmbH nel dicembre 2022 per la campagna CT4EU intitolata Roadmap to Zero-Carbon Combined Transport 2050 2 ha rilevato che il raddoppio della quota di mercato del trasporto merci su rotaia può essere raggiunto fino al 2050. Le condizioni sono: 16,5 miliardi di euro all’anno di investimenti destinati al trasporto merci nell’infrastruttura ferroviaria, 1,5 miliardi di euro all’anno di investimenti in assetti intermodali e modifiche normative UE correttive al regolamento TEN-T, alla direttiva sulla tassazione dell’energia, alla direttiva sul trasporto combinato, come nonché la creazione di nuove regole sulla gestione della capacità ferroviaria.

     Il settore europeo del trasporto merci intermodale incoraggia i legislatori europei a completare la modifica della direttiva sulla tassazione dell’energia in modo da internalizzare ogni esternalità legata alla combustione di combustibili fossili. I colegislatori dovrebbero concordare nel trilogo della revisione del regolamento TEN-T tutti i parametri tecnici rafforzati e gli investimenti necessari per un funzionamento efficiente dei treni merci.

     Infine, il pacchetto merci ecologico dovrebbe essere legiferato con la massima rapidità possibile in modo che entri in vigore il prima possibile, compresa la direttiva sul trasporto combinato rivista e il nuovo regolamento sulla gestione della capacità ferroviaria .

     Fonte: UIRR

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