Migliorare la connessione del porto di Triestecon l’infrastruttura ferroviaria nazionale per incrementare la quota di traffico ferroviario a servizio dello scalo. Questo il principale obiettivo dell’Accordo siglato da Maurizio Gentile, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), e Zeno D’Agostino, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (AdSPMAO).
Questo accordo, che rappresenta un aggiornamento del documento siglato nel 2016, permetterà di incrementare l’efficienza e l’operatività dei moli con riduzione delle manovre, dei tempi di percorrenza e l’allocazione delle stazioni quanto più possibile in prossimità delle aree di carico e scarico.
La Stazione di Trieste Campo Marzio sarà lo snodo più importante a servizio del porto. Nel dettaglio il nuovo Piano Regolatore del Porto (PRP) di Trieste prevede la realizzazione di importanti interventi infrastrutturali e tecnologici, tra cui un nuovo assetto nel piano d’armamento portuale che creerà una migliore connessione con i moli V, VI e VII, l’ampliamento del Punto Franco Doganale e l’eliminazione del muro di delimitazione che non consente lo sviluppo dell’area per i binari di arrivo e partenza.
Il beneficio principale consisterà nella riduzione delle operazioni di manovra per i treni in arrivo e in partenza a cui consegue un significativo incremento della capacità produttiva dell’impianto.
Inoltre l’accordo
richiama i potenziamenti già previsti da RFI sugli impianti e
linee afferenti alla stazione di Campo Marzio (dorsale portuale
Servola-Aquilinia) e interventi che riguardano le stazioni di Cervignano
Smistamento e Villa Opicina, che – come previsto nel progetto Trihub – assieme
a Trieste costituiscono un unico sistema di gestione del trasporto ferroviario
delle merci provenienti dal porto.
L’obiettivo condiviso è quello di realizzare una fase significativa del Piano
Regolatore Portuale entro il 2023.
© Trasporti-Italia.com – Riproduzione riservata