Migliaia di delegati provenienti da oltre 50 paesi si sono riuniti recentemente in Cina per discutere le sfide e le opportunità urgenti che le catene di approvvigionamento globali devono affrontare.
Alla prima China International Supply Chain Expo tenutasi a Pechino, l’IRU ha delineato come il trasporto stradale internazionale e il TIR migliorano la resilienza delle catene di approvvigionamento globali, chiedendo una collaborazione globale per promuovere la facilitazione e la connettività dei trasporti e del commercio.
Yan Zhou, rappresentante capo dell’IRU per l’Asia orientale e sud-orientale, ha dichiarato: “Le continue incertezze globali ci hanno mostrato quanto siano importanti catene di approvvigionamento resilienti per garantire la circolazione delle merci. Ha inoltre evidenziato la necessità per gli attori della catena di approvvigionamento di diversificare le proprie modalità e corridoi di trasporto”.
“Il trasporto su strada nell’ambito del TIR, una convenzione delle Nazioni Unite collaudata, rafforza la sicurezza, l’efficienza e la trasparenza tra tutti gli attori coinvolti lungo la catena di approvvigionamento. Il TIR migliora significativamente il flusso delle merci, riducendo i tempi e i costi di trasporto, aumentando al tempo stesso la sicurezza degli scambi”, ha aggiunto.
Il trasporto su strada è fondamentale per la resilienza della catena di approvvigionamento, sottolinea l’IRU al China Expo
Il sistema TIR è stato implementato in Cina nel 2018. Il TIR ora collega la Cina con oltre 30 paesi in tutta l’Eurasia, facilitando i crescenti volumi di scambi lungo i corridoi est-ovest.
“IRU sta lavorando a stretto contatto con i nostri membri, partner, aziende di trasporto e autorità doganali nella regione per diversificare ulteriormente i corridoi di trasporto stradale ed espandere il TIR nell’entroterra della Cina, aumentandone i vantaggi per i commercianti e gli altri attori della catena di approvvigionamento”, ha affermato Yan Zhou.
“Incoraggiamo tutti gli attori del settore privato a partecipare attivamente al trasporto stradale nell’ambito del TIR per godere di una consegna delle merci più sicura ed efficiente”, ha aggiunto.
L’Expo è stata ospitata dall’agenzia nazionale cinese per il commercio estero e la promozione degli investimenti, il Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale, partner di lunga data dell’IRU in Cina. La sua affiliata Camera di commercio internazionale cinese è entrata a far parte dell’IRU come membro nel 2018.